• HOME
  • CHI SONO
  • CONSULENZE E QUADERNI
  • DISPOSOFOBIA
  • BLOG
  • CONTATTI
0

SpazioSara

Blog

Ho incontrato un paninaro a Basilea

17 Giugno 2018

A febbraio, ad una riunione scolastica, incontro una persona particolare. Mi sembra uscita direttamente dagli anni ’80. Felpa Best Company, Timberland con carro armato, jeans Stone Island. E mi chiedo: cosa ci fa un “paninaro” a Basilea?
Cerco di saperne di più senza essere troppo invadente. E dopo qualche settimana, il 18/4 riesco ad ottenere un’intervista davanti ad un mega “panozzo”!!

Intervista fissata per le ore 18. Ore 17.50 e mi sento emozionata! La mia prima intervista… meno male che il mio interlocutore è si nato a Basilea, ma da genitori di origine italiana emigrati negli anni ‘70. Posso quindi rilassarmi e parlare in italiano.
Arrivo qualche minuto prima e vedo il mio “amico” già seduto al tavolo. Dopo i saluti di rito in un’atmosfera serena e cordiale, decidiamo di ordinare e mangiare! Con la pancia piena si è più distesi. Durante la cena parliamo di Basilea, del perché io sono qui, delle sue origini… Ed eccoci pronti per l’intervista.

Dato che lei è nato a Basilea e non è mai vissuto in Italia, quando ha conosciuto per la prima volta lo stile dei paninari?
Ho conosciuto questa “corrente” quando andavo in vacanza in Italia. Sono rimasto subito affascinato da questo modo di vestire così allegro, colorato.

Lei ha origini del Sud ma la “corrente” stilistica è nata al Nord, precisamente a Milano. L’appellativo “paninari” fu dato poiché il ritrovo era sotto il Burghy (catena burgher in voga negli anni ‘80) di Piazza San Babila. E’ arrivata fino al Sud Italia?
Sì, certo che è arrivata e c’erano anche bei negozi dove acquistare i vestiti, cosa che invece era molto difficile a Basilea.

Quindi lei acquistava i vestiti in Italia?
La maggior parte sì, li acquistavo in Italia. Qui a Basilea eravamo in pochi e durante il periodo di massima diffusione del movimento sono nati dei negozi che avevano dei capi firmati con le firme in voga. Non sono durati molto poiché chi poteva acquistava in Italia, anche per risparmiare.

Come è venuto a conoscenza che il movimento era ritornato attivo?
Un giorno stavo guardando degli eventi con un mio collega in un negozio e ho scoperto che 2 volte l’anno, in primavera e in autunno, si fanno dei raduni a Milano, proprio in Piazza San Babila. Il primo raduno ufficiale si è tenuto nel 2012. Io sono al terzo raduno.
Il prossimo si terrà il 5 maggio di quest’anno.

Quindi ha deciso di rivestire i “panni” paninari e continuare anche lei a portare avanti il movimento qui in Svizzera a Basilea?
Sì. Come vede il mio guardaroba ormai è completamente “original” paninaro. (lo dice con un misto di orgoglio e fierezza e mi mostra la cintura di El Charro con fibbia originale)
Sono tutti pezzi vintage che trovo ormai quasi esclusivamente in internet. Ci sono negozi on line, tanti capi li ho trovati anche su eBay dalla Germania.
Ritrovare questi vestiti e indossarli è stata una forte emozione, questo è un modo di essere e io mi sento me stesso. Mi sento a mio agio.

Scusi, …dalla Germania?
Probabilmente sono stati figli di emigrati come me che hanno portato questo stile e lo hanno diffuso in alcune città tedesche. Al raduno non sono l’unico “straniero”! Quindi il movimento ha varcato i confini italiani e io e altri siamo testimoni di questo.

Diciamo che l’intervista ufficiale si chiude qui. Ovviamente abbiamo divagato ancora un po’ perché udite…udite: sono stata anche io una paninara!! Tutta l’intervista con la “pelle d’oca”! Sentire quei racconti e rivivere un pezzo della mia adolescenza così bello e intenso è stato meraviglioso, un vero tuffo nel passato.
La rivista “Il Paninaro”, il film Top Gun, i Duran Duran, gli Spandau Ballet, Clizia Le Bon (dal film “Sposeró Simon Le Bon”, che ovviamente sono andata a rivedere) chi ha vissuto gli anni ‘80/ ’90 in Italia o altrove, non può non ricordare.

Repubblica il giorno dopo il 5 maggio è uscita con un articolo “Paninari Come Back” con una serie di foto.
Foto che io ho ricevuto in “anteprima” dopo circa 10 minuti dallo scatto.

Eh! Foto che non posso usare per via della privacy!! Vi lascio però qui sotto dei link dove potete trovare dei favolosi vestiti vintage paninari, chissà che a qualcuno di voi non ritorni la voglia di indossarli!!

capo stone island

Felpa Best Company

0 Comments
Share

You May Also Like

Before and After

3 Giugno 2018

Finite le vacanze?

9 Settembre 2018

Organizzare il Capodanno in casa? 4 dritte da non perdere

12 Dicembre 2020

Racconto di primavera

7 Maggio 2018

Leave a Comment Cancel Comment

Previous Post
Before and After
Next Post
Finite le vacanze?

CASA IN ORDINE

Vorresti liberarti del superfluo e vivere nell’ordine e nella pulizia? Ogni volta che sistemi un armadio in due giorni è di nuovo un disastro? Ho scritto una guida che fa per te. Dal decluttering al riordino, dalle pulizie ai contenitori, tutti i trucchi e i segreti per riorganizzare completamente i tuoi armadi e mantenere tutto in ordine riscoprendo finalmente la bellezza e la funzionalità della tua casa.

scopri LA MIA GUIDA SU www.discorsi.online

Seguimi su Instagram

Se sei alle prese con il cambio stagione ?
“Casa in ordine” ti può essere di grande aiuto.
Ti insegno come fare un decluttering efficace, come piegare meglio gli indumenti per ricavare più spazio. Qui puoi trovare le basi per iniziare il processo di riordino e riorganizzazione della tua casa. 30 moduli con schede di approfondimento, 23 video brevi e semplici in modo tutti possano replicare. 

Sono una Professional Organizer dal 2017 e dal 2019 in APOI ( Associazione Professional Organizer Italia) vi ho messo il mio studio e la tutta la mia esperienza ad un prezzo piccolo perché sia alla portata di tutti! 
Fino alla mezzanotte di domenica la trovi su @discorsionline in promo a solo € 24,99
#professionalorganizer #decluttering #organizzazione #cambiostagione #vivileggera #tidyingtips #casainordine
spazio.sara
spazio.sara
•
Follow
Se sei alle prese con il cambio stagione ? “Casa in ordine” ti può essere di grande aiuto. Ti insegno come fare un decluttering efficace, come piegare meglio gli indumenti per ricavare più spazio. Qui puoi trovare le basi per iniziare il processo di riordino e riorganizzazione della tua casa. 30 moduli con schede di approfondimento, 23 video brevi e semplici in modo tutti possano replicare. Sono una Professional Organizer dal 2017 e dal 2019 in APOI ( Associazione Professional Organizer Italia) vi ho messo il mio studio e la tutta la mia esperienza ad un prezzo piccolo perché sia alla portata di tutti! Fino alla mezzanotte di domenica la trovi su @discorsionline in promo a solo € 24,99 #professionalorganizer #decluttering #organizzazione #cambiostagione #vivileggera #tidyingtips #casainordine
3 mesi ago
View on Instagram |
1/5
Vi racconto oggi del mio #furparty di luglio! 
Ho radunato qualche amica che aveva una vecchia pelliccia nell’armadio e desiderava poterla riutilizzare. 

Questi meravigliosi capi sono troppo spesso tenuti nei nostri armadi soli e inutilizzati. @micaela_italian_charme può davvero aiutarvi con la sua creatività a ridare vita ad una vecchia pelliccia trasformandola in un capo da indossare ogni giorno. La spesa ne vale la resa ve lo assicuro! 

FURPARTY:

🎉 Raduna 4/5 amiche che hanno una vecchia pelliccia nell’armadio e che vorrebbero utilizzarla.

☎️ Chiama @micaela_italian_charme e prendi accordi per una data. 

🚙 @micaela_italian_charme verrà da te e vi aiuterà, con la sua creatività e professionalità a sistemare la vostra pelliccia.

✂️gli artigiani trasformeranno la tua pelliccia in un prezioso e meraviglioso capo da indossare sempre.

🧥finalmente potrai mettere la tua preziosa pelliccia tutti i giorni e non sarà mai più chiusa nell’armadio sola! 

#fur #furlovers #riciclocreativo #organizziamoci #professionalorganizer #recyclefashion
spazio.sara
spazio.sara
•
Follow
Vi racconto oggi del mio #furparty di luglio! Ho radunato qualche amica che aveva una vecchia pelliccia nell’armadio e desiderava poterla riutilizzare. Questi meravigliosi capi sono troppo spesso tenuti nei nostri armadi soli e inutilizzati. @micaela_italian_charme può davvero aiutarvi con la sua creatività a ridare vita ad una vecchia pelliccia trasformandola in un capo da indossare ogni giorno. La spesa ne vale la resa ve lo assicuro! FURPARTY: 🎉 Raduna 4/5 amiche che hanno una vecchia pelliccia nell’armadio e che vorrebbero utilizzarla. ☎️ Chiama @micaela_italian_charme e prendi accordi per una data. 🚙 @micaela_italian_charme verrà da te e vi aiuterà, con la sua creatività e professionalità a sistemare la vostra pelliccia. ✂️gli artigiani trasformeranno la tua pelliccia in un prezioso e meraviglioso capo da indossare sempre. 🧥finalmente potrai mettere la tua preziosa pelliccia tutti i giorni e non sarà mai più chiusa nell’armadio sola! #fur #furlovers #riciclocreativo #organizziamoci #professionalorganizer #recyclefashion
4 mesi ago
View on Instagram |
2/5
APOI cresce e ho visto negli occhi delle mie colleghe un grande amore verso la nostra professione. Noi #professionalorganizer siamo consapevoli che ci sia ancora tanta strada da fare. La nostra forza è APOI: ci unisce e si fa garante della nostra professionalità. 

Ringrazio tutte le mie colleghe per questi meravigliosi tre giorni in cui abbiamo lavorato insieme. #apoibari2022 #insiemesiamopiùforti
spazio.sara
spazio.sara
•
Follow
APOI cresce e ho visto negli occhi delle mie colleghe un grande amore verso la nostra professione. Noi #professionalorganizer siamo consapevoli che ci sia ancora tanta strada da fare. La nostra forza è APOI: ci unisce e si fa garante della nostra professionalità. Ringrazio tutte le mie colleghe per questi meravigliosi tre giorni in cui abbiamo lavorato insieme. #apoibari2022 #insiemesiamopiùforti
4 mesi ago
View on Instagram |
3/5
È un video vecchio, avevo i capelli ancora rossi. Voglio ri condividerlo con voi perché è di grande attualità.
Creare un menù settimanale non solo ci permette di organizzare i pasti ma soprattutto di fare una spesa mirata acquistando solo prodotti necessari. Questo si traduce in risparmio. 

Passo dopo passo vi spiego come compilare il menù. Dal menù alla spesa settimanale. 
#professionalorganizer #casainordine #organizzazione #spesaintelligente #menudellasettimana
spazio.sara
spazio.sara
•
Follow
È un video vecchio, avevo i capelli ancora rossi. Voglio ri condividerlo con voi perché è di grande attualità. Creare un menù settimanale non solo ci permette di organizzare i pasti ma soprattutto di fare una spesa mirata acquistando solo prodotti necessari. Questo si traduce in risparmio. Passo dopo passo vi spiego come compilare il menù. Dal menù alla spesa settimanale. #professionalorganizer #casainordine #organizzazione #spesaintelligente #menudellasettimana
4 mesi ago
View on Instagram |
4/5
Ci crediamo degli eroi perché ricordiamo password, pin e numeri di cellulare. Vogliamo tenere in mente appuntamento, cose sa fare, chi torna a pranzo, chi va a pallavolo. L’appuntamento dal dentista di Luigi e la gita di Laura. Si arriva ad un punto che la nostra mente si ribella e comincerà a perdere i pezzi. Ho bucato due appuntamenti un po’ di tempo fa. Mi sono sentita così male. Ho richiesto troppo dalla mia mente. Sono in una fase della vita: la menopausa dove a causa anche di scompensi ormonali spesso dimentico le cose più basilari. Oltre ad avere il mio calendario con segnati gli appuntamenti mi creo delle liste giornaliere per liberare la mente da dovermi ricordare tutto. Cambia molto ve lo assicuro. Provate! 

#professionalorganizer #casainordine #organizzazione #todolist #cosafacciooggi #liberalamente 

——————————————

✔️Trovi la mia video guida “Casa in ordine” per riorganizzare la tua casa e vivere leggera su @discorsionline al prezzo di € 29,99! Non fartela scappare.
spazio.sara
spazio.sara
•
Follow
Ci crediamo degli eroi perché ricordiamo password, pin e numeri di cellulare. Vogliamo tenere in mente appuntamento, cose sa fare, chi torna a pranzo, chi va a pallavolo. L’appuntamento dal dentista di Luigi e la gita di Laura. Si arriva ad un punto che la nostra mente si ribella e comincerà a perdere i pezzi. Ho bucato due appuntamenti un po’ di tempo fa. Mi sono sentita così male. Ho richiesto troppo dalla mia mente. Sono in una fase della vita: la menopausa dove a causa anche di scompensi ormonali spesso dimentico le cose più basilari. Oltre ad avere il mio calendario con segnati gli appuntamenti mi creo delle liste giornaliere per liberare la mente da dovermi ricordare tutto. Cambia molto ve lo assicuro. Provate! #professionalorganizer #casainordine #organizzazione #todolist #cosafacciooggi #liberalamente —————————————— ✔️Trovi la mia video guida “Casa in ordine” per riorganizzare la tua casa e vivere leggera su @discorsionline al prezzo di € 29,99! Non fartela scappare.
5 mesi ago
View on Instagram |
5/5
@missprettysara
  • HOME
  • CHI SONO
  • CONSULENZE E QUADERNI
  • DISPOSOFOBIA
  • BLOG
  • CONTATTI

COPYRIGHT 2020-2021 © SARA BENAZZO SPAZIOSARA.COM | MADE WITH ❤ BY THE BRAND SETTER Site Powered by Pix & Hue.